Vespri d'Organo in Costiera
II Edizione

Corrado Cavalli, organo
Venerdì 27 luglio 2012 ore 20.45
Chiesa della Madonna della Lobra, Massa Lubrense [Map]

PROGRAMMA

Felix Mendelssohn (1809 – 1847)
/Marcia dei Sacerdoti dall’oratorio ‘Athalia’ (arr. Corrado Cavalli)

Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
/Preludio e fuga in la minore BWV 543

René Becker (1882 – 1853)
/dalla Sonata n. 1 in sol minore op. 40
Präludium festivo
Prayer
Toccata

Alexandre Guilmant (1837 – 1911)
/Marche sur un thème de Händel op. 15 n. 2

Claude Debussy (1862 – 1918)
/Clair de lune da ‘Suite Bergamasque’ (arr. Corrado Cavalli)

Pietro Antonio Yon (1886 – 1943)
/Finale dal Concerto Gregoriano

INGRESSO LIBERO

Corrado Cavalli

Corrado Cavalli, nato a Torino, ha iniziato gli studi musicali sotto la guida del M° P. Tarallo. Ha proseguito successivamente quelli di organo e composizione organistica presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino sotto la guida dei Maestri G. Cagnani e L. Fornero diplomandosi col massimo dei voti e ricevendo premio “C. Silipo” come migliore diplomato nella propria disciplina. Ha poi completato gli studi accademici di organo, Summa cum Laude, con la tesi “U. Matthey, sette brani dai manoscritti di Loreto”. Ha frequentato diverse master-classes tenute da illustri maestri tra cui L. Tagliavini, L. Robillard, L. Lohmann alcune delle quali presso la prestigiosa Accademia Internazionale per organisti di Haarlem (Olanda).

Il suo interesse per la musica corale l’ha portato a frequentare il corso triennale di direzione corale “Il respiro è già canto”, patrocinato dalla Federazione Nazionale Italiana Associazioni Corali sotto la guida dei Maestri D. Tabbia, A Ruo Rui e A.Seggi.
Ha vinto due edizioni del Concorso Nazionale d’organo “Città di Viterbo”, nel 2003 nella sezione studenti, e nel 2007, premio Pinchi nella sezione concertisti; è stato inoltre l’unico semifinalista italiano del 12° concorso internazionale d’organo tenutosi a Dublino nel 2005.

Ha tenuto concerti in Italia, Austria, Francia, Germania, Irlanda, Norvegia, Principato di Monaco, Regno Unito (inclusa la cattedrale di St Paul a Londra, Cattedrale di Canterbury e Cattedrale di Blackburn), Svizzera, e negli USA (Cattedrale di San Francisco, Fisrt Congregational Church di Los Angeles e nel 2012 National Cathedral di Washington). Ha collaborato con svariate formazioni strumentali e vocali tra cui l’ “Orchestra Sinfonica Nazionale” della Rai, l’Orchestra Filaromonica di Torino, l’orchestra del Conservatorio “G. Verdi” di Torino, con la quale ha eseguito il concerto in sol minore per organo di F.Poulanc, l’ “Ensemble Orchestral des Alpes et de la Mer” di Nice; il Coro da Camera del Conservatorio di Torino, l’Ensemble Vocale “Claricantus”.
È stato inoltre invitato a tenere il concerto ufficiale di fine restauro del grande organo collocato nella “Sala da Concerti” del conservatorio “G.Verdi” di Torino alla presenza delle Autorità cittadine.

Ha pubblicato per le case editrici Armelin di Padova e Musica Pratica di Torino ha registrato per le etichette discografiche Elledici ed Effatà. Accanto alle attività di ricerca musicologia e di concertista affianca quella didattica. È inoltre organista presso le chiese di S. Filippo Neri e di S. Giulia della sua città.
Comments