Sette secoli di musica sacra per organo a Napoli
Vespri d'Organo - VII Edizione

Nicola Florio, organo
Venerdì 31 maggio 2013 ore 19.30
Chiesa dell'Immacolata al Vomero, Napoli [Map]

PROGRAMMA

Cèsar Franck (1822 - 1890)
Prière op. 20

Trois Chorals (1890) 
1. Choral en mi majeur 
2. Choral en si mineur 
3. Choral en la mineur

INGRESSO LIBERO

Nicola Florio ha studiato organo, pianoforte e composizione.
Dal 1989 è organista della Cattedrale di Cerreto Sannita (BN). Pratica, con il “Coro della Cattedrale”, un ampio repertorio liturgico che spazia dalle semplici melodie gregoriane alle ardite armonie contemporanee, animando, musicalmente, le più importanti celebrazioni presiedute dal Vescovo sia in Diocesi che altrove (Basilica di S. Pietro in Roma, Basilica di Pompei, Chiesa Abbaziale di Casamari, Cattedrale di Altamura).
Ha preso parte, come uditore, al convegno sulla storia, restauro e conservazione degli organi delle chiese di Napoli ed al convegno sulla storia degli antichi organi della Cattedrale di Napoli.
Ha partecipato alle rassegne organistiche: “Sette secoli di musica sacra per organo a Napoli 2008”, “Festival Organistico del Sannio 2008”.
Ha, altresì, frequentato il corso sui Fiori Musicali di Girolamo Frescobaldi tenuto da L. F. Tagliavini presso la Basilica di San Giovanni in Laterano in Roma. Collabora con l’Ufficio Liturgico – Sezione Canto sacro della Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de Goti.
Comments