Sette secoli di musica sacra per organo a Napoli
Vespri d'Organo - VI Edizione

Marco Palumbo, organo
Venerdì 4 maggio 2012 ore 19.30
Chiesa di San Gioacchino, Via Orazio 139, Napoli [Map]

PROGRAMMA

L. N. Clerambault (1676-1749)
/Suite du Deuxième Ton
I. Plein Jeu
II. Duo
III. Trio
IV. Basse de Cromorne
V. Flûtes
VI. Récit de Nazard
VII. Caprice sur les Grands Jeux

G. Litaize (1909-1991)
/Grand’Messe pour tous les Temps
Prelude – Elevation – Communion 

D. Buxtehude (1637-1707)
/Preludio n. 11 in Fa# min. BuxWV 146

J. S. Bach (1685-1750)
/Corale BWV 733 (Fuga dal Magnificat) Meine Seele erhebt den Herren
/Preludio e Fuga in Sol magg. BWV 541

INGRESSO LIBERO

Marco Palumbo, nato a Napoli, si è diplomato a pieni voti in Pianoforte e in Composizione sotto la guida, rispettivamente, dei Maestri Loredana Marino e Roberto Altieri presso il Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli. Nel frattempo intraprende anche lo studio dell’organo sotto la guida del M° Monsignor Vincenzo De Gregorio e del M° Roberto Canali presso il suddetto conservatorio per poi proseguire gli studi con il M° Mauro Castaldo presso il conservatorio “Nicola Sala” di Benevento. Ha recentemente conseguito la laurea specialistica di II livello in Composizione sotto la guida del M° Roberto Altieri. Ha frequentato corsi di perfezionamento in Pianoforte con i maestri Francesco Caramiello, Orazio Maione e Aldo Ciccolini, e in Musica da Camera con il M° Marco Grisanti e con il M° Bruno Canino nel Biennio Specialistico presso la Scuola di Musica di Fiesole.

Svolge intensa attività concertistica presso numerosi enti ed associazioni come solista e in formazioni da camera (Museo del Sannio, Benevento; Giardini “La Mortella”, Ischia; La Feltrinelli, Napoli; Comunità di etica vivente, Città della Pieve; Chiesa Luterana, Napoli; Maggio dei Monumenti, Napoli; Auditorium della scuola di Musica di Fiesole; Ass. Napolinova, Napoli; Auditorium della città di Caserta; Auditorium della città di Bacoli, Napoli; Ass. “Euterpe” di Angri, Salerno; Teatro Rossini di Wildbad, Germania; Teatro di Reggio Calabria, Cattedrale di Monreale, Palermo, ecc.). In qualità di organista si è esibito presso molte chiese di Napoli e provincia, e in Germania presso la chiesa di S. Bonifacio in Wildbad, ad Assisi presso il Duomo di S. Rufino, a Roma presso S. Marcello, ecc.

In seguito ad un corso di formazione di tecniche di produzione e promozione nel settore musicale, è stato assistente alla direzione artistica del “Festival delle Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore” (Dir. Art. Gianandrea Noseda). Continua la sua attività di pianista accompagnatore anche all’estero (Festival Rossiniano di Wildbad) e si dedica con passione alla composizione, soprattutto di musica sacra. Ha recentemente composto una Messa per il coro Mysterium Vocis che è stata eseguita presso il Centro di Musica Antica di Napoli. Ha composto un’operina di genere fantasy che è stata scelta per essere rappresentata a Città della Pieve (La morale della favola). È vincitore di concorsi nazionali ed internazionali di musica da camera (Città di Morcone, “Euterpe” di Reggio Calabria, Città di Bacoli, “Luigi Paduano” di Cercola, ecc.). È attualmente docente presso l’ I.C. “Ennio Galice” di Civitavecchia.
Comments