Sette secoli di musica sacra per organo a Napoli
Vespri d'Organo - VI Edizione

Sergio Orabona, organo
Giovedì 28 giugno 2012 ore 20.30
Parrocchia Santi Cosma e Damiano, Vairano Scalo, CE [Map]

PROGRAMMA

Louis Vierne (1870 - 1937)
/dai 24 Pièces de fantasie: Toccata

Maurice Duruflé (1902 - 1986)
/dalla Suite op. 5: Prèlude

Joseph Bonnet (1884 - 1944)
/dai 12 Pièces: Dedicace

Jean Langlais (1907 - 1991)
/Salve Regina
/Chant Heroique

Charles-Marie Widor (1844 - 1937)
/Toccata (dalla V Sinfonia)

INGRESSO LIBERO

Sergio Orabona

Sergio Orabona, nato nel 1978 a Napoli, figlio d’arte, intraprende gli studi musicali in giovanissima età. Nel 1998 consegue il diploma di “Organo e Composizione Organistica” con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Vincenzo De Gregorio, e si perfeziona successivamente con Arturo Sacchetti, Daniel Roth, Harald Vogel, Ennio Cominetti, e all’Istituto Pontifico di Musica Sacra di Roma con Giancarlo Parodi. Ha inoltre conseguito i diplomi di "Pianoforte" e di "Musica Corale e Direzione di Coro".
Nel 1994 incide un compact disc edito dalla casa discografica “Terzo Millennio” e dedicato agli autori della scuola organistica napoletana sull'antico organo Thomas De Martino della Basilica di S. Restituta in Napoli.

Dal 1995 al 2001 è organista titolare della Basilica Santuario della Madonna del Carmine in Napoli.

Ha tenuto numerosi concerti in Italia, Francia, Germania, Polonia, Svizzera, esibendosi per prestigiose organizzazioni tra cui Landsberger Orgelsommer (Germania), Festival Città di Ragusa, Estate Musicale Sorrentina, Pietà de' Turchini, Teatro San Carlo, Cattedrale di San Gallo (Svizzera), Diessen OrgelMatinee (Germania), Rossini in Wildbad, OrgelMatinee um Zwolf (Ingolstadt), Internationale ZugerOrgelTage (Svizzera), Organ Manl (Francia), Orgue en Charente, Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera, Euro Via Festival, Weggiser SonntagsKonzerte (Svizzera), Non sola scripta (Polonia), Italienische Orgelnacht (Füssen, Germania), Duomo di Lindau (Germania), Ordre Constantinien de Saint-Georges nella Cattedrale del Principato di Monaco alla presenza del principe Ranieri.

Negli ultimi anni si è dedicato alla letteratura francese dal 1800 ad oggi, eseguendo l'opera omnia di Maurice Duruflé, e collaborando con The Choral Scholars nell'esecuzione di opere di Fauré e Duruflé. Nell'ottobre 2003 ha eseguito per Rai Uno il Requiem di Maurice Duruflè in diretta dalla Basilica di S. Chiara, Napoli.

Ha svolto servizio liturgico in occasione della S. Messa celebrata dal Cardinale Piacenza in diretta dalle Catacombe di San Gennaro su Rete 4 e, in Piazza del Plebiscito, in occasione dell'ultima visita pastorale di Papa Benedetto XVI su Rai Uno. Ha inoltre effettuato registrazioni radiofoniche, tra cui l'esecuzione di brani inediti di Francesco Durante, Giovanni Furno e Carlo Cotumacci per la Radio Bavarese.

Nel 2012 é stato nominato organista titolare presso la St. Nikolaus Kirche in Stuttgart. Ha pubblicato trascrizioni e volumi didattici per le Edizioni Setticlavio, ed é membro dell'Associazione Organistica Giovanni Maria Trabaci.
Comments